Per stampa d’arte si intende un manufatto che ha la caratteristica di essere riproducibile, grazie alla lavorazione manuale di uno stampo, detto matrice.

Le tecniche incisorie sono molteplici e rendono ognuna effetti diversi. ALTAMANIFATTURA lavora con:

SERIGRAFIA

La serigrafia è una tecnica di stampa che ha come matrice la stoffa. “Seri”, dal latino seta, è stato il tessuto utilizzato fino all’avvento del poliestere. La serigrafia è probabilmente la tecnica più usata da imprese e designer per la riproduzione in serie di immagini e testi su carta e tessuti. Nonostante possa includere l’uso di macchinari, prevede sempre dei procedimenti di carattere artigianale.

INCISIONE

L’Italia è una delle patrie dell’incisione calcografica e della stampa d’arte, assieme alla Francia e alla Germania. Nell’incisione, anche detta “ad incavo”, l’inchiostro viene trattenuto dai solchi prodotti sulla matrice con punte nella “maniera diretta”, o mediante acidi nella “maniera indiretta”. Per trasferire l’inchiostro dai segni incavati alla carta è dunque necessaria una forte pressione, eseguita per mezzo di uno specifico torchio calcografico

XILOGRAFIA

Una delle tecniche più utilizzate nel nostro laboratorio è la xilografia. Questa pratica riguarda l’incisione di tavole di legno. Tra le tecniche è la più antica -nota già in cina dal VI secolo – in Europa si sviluppa nel XIV secolo, per la stampa di immagini sacre, carte da gioco e illustrazione di testi. Altamanifattura vi offre l’opportunità di realizzare matrici lignee su commissione per stampe di loghi e immagini da replicare su qualsiasi supporto cartaceo e tessile.

Translate »